Federico Borella con Five degrees è il fotografo dell’anno incoronato ai Sony World Photography Awards 2019.
Il Fotografo dell’anno
Federico Borella a gennaio è a Tokyo quando riceve una telefonata che lo informa di essere vincitore del Sony World Photography Awards 2019 nella categoria “Documentary”.
Ma è solo la sera della premiazione a Londra che scopre di essere IL fotografo dell’anno 2019.
25.000 dollari è il premio, soldi che ha già in mente di investire nel suo nuovo lavoro di indagine tra l’uomo e le nuove tecnologie.
Il progetto 5 degrees
Il progetto racconta il drammatico aumento dei suicidi maschili nel sud dell’India, nella zona del Tamil Nadu: 5 gradi sono l’aumento delle temperature che ha portato ad una drammatica siccità, la più grave degli ultimi 140 anni.
Uno studio della Berkley University ha trovato una correlazione tra l’aumento del clima e l’incremento dei suicidi tra i contadini in questa parte del mondo, si stima 59300 negli ultimi 30 anni.
Ma a cosa è dovuta questa drammatica situazione?
I contadini acquistano a credito per la semina.
A causa delle avverse condizioni climatiche e di una poco oculata gestione dell’acqua, non riescono a raccogliere abbastanza per pagare il debito.
Entrano in un corto circuito dal quale non riescono più ad uscire se non togliendosi la vita.
Il progetto Five degrees lo trovi sul suo sito
“Il valore documentaristico degli scatti di Federico Borella emerge non solo attraverso i soggetti, ma anche nella varietà della tecnica utilizzata che spazia dal ritratto alla natura morta alle vedute aeree e di paesaggio”
Denis Curti, curatore della mostra “Sony World Photography Awards 2019” che si terrà a Monza dal 13 settembre al 3 novembre prossimi
Chi è Federico Borella
Classe 1984, di Bologna, Federico Borella è un fotogiornalista freelance.
Completato il master in fotogiornalismo alla Jhon Kaverdash Academy di Milano, dal 2009 al 2015 lavora per la John Hopkins University di Bologna.
Puoi trovare i suoi progetti sul suo sito federicoborella.com